mercoledì 9 settembre 2009

Anche il Mac a volte va...

Sono reduce da qualche giorno di passione davanti al mio Mac.
Non avrei creduto che sarebbe successo, ma a distanza di 3 anni dall'acquisto, per cause ancora ignote, ha cominciato ad avere qualche problema.
Difficoltà all'avvio, difficoltà ad aprire i programmi, lentezza esasperante. Questo presumibilmente a seguito di un collegamento con un sito dal quale si potevano vedere filmanti in streaming, che mi ha fatto pensare ad un deficit di memoria RAM.
Ho così cominciato smontando e verificando il banco di memoria; poifacendo una diagnosi dell'hard disk che ha evidenziato problemi, secondo il software, non risolvibili.
Non mi sono fatto scoraggiare.
Ho ripulito il disco, salvando tutti i file in esso contenuti e calncellandoli, convinto che fosse un problema di memoria (non avendo mai implementato la RAMche è a tutt'oggi di 512Mb).
A seguito ho scaricato alcuni tool per la verifica del funzionamento e la pulizia più approfondita dei registri.
Ho deciso quindi di avventurarmi in un campo a me sconosciuto...
E ho lanciato la pulizia dei "kernel".... non sapendo in realtà cosa stessi facendo...
Questo ha riavviato il Mac ed ha cominciato a pulire. Poi si è piantato tutto.
Forse riuscirò un giorno a risalire all'effetto prodotto dalle mie azioni.
Comunque ho forzatamente riavviato il Mac e questo ha cominciato a segnalare una serie di errori in fase di start, con schermata nera e scritte in stile Java. Alla fine delle quali si è ripiantato.
A quel punto, supportato da alcuni manuali on line, ho inserito il disco di ripristino e reistallato il software completamente.
Dopo circa 3 ore, a caricamento avvenuto, il Mac ha ripreso a funzionare correttamente.
Ora acquistero un banco di memoria supplettivo e verificherò il suo funzionamento.
Dato di fatto però è che va più veloce ed è stabile.
E' stata una bella esperienza, sicuramente formativa per diversi aspetti, che ha soprattutto evidenziato l'alto livello di ignoranza che ho nei riguardi di questa macchina (per me non di uso comune).
Mi sono ripromesso di studiare un pò per essere più preparato in futuro...
Buon Mac a tutti

Nessun commento: